Persone affette da follicolite, irsutismo, ovaio policistico (solo per citarne alcune) possono trovare risposte concrete nell’utilizzo dell’epilazione laser per la risoluzione di alcune manifestazioni causate dalla loro patologia.
L’epilazione laser medicale è la procedura che consiste nell’eliminazione di peli superflui in diverse regioni corporee agendo sulle strutture più profonde e la radice del pelo stesso. Si basa sul principio di fototermolisi selettiva, ovvero il meccanismo attraverso cui la luce del laser assorbita dalla melanina del pelo si trasforma in calore e, surriscaldandone la struttura, lo danneggia irreparabilmente distruggendolo.
“Il laser per l’epilazione è stato progettato per riconoscere il colore del pelo; più la pelle è chiara e più scuro è il pelo, maggiore potrà essere l’efficacia del trattamento.
I laser di ultima generazione, come quello che abbiamo in Esthetic Clinic, però, permettono di lavorare anche sulle carnagioni più scure e sui peli più chiari, riuscendo ad essere molto più selettivi sul pelo e agendo anche sulla sua parte vascolare, ovvero la parte da cui trae nutrimento.
Non esiste un numero di sedute definite: quanti peli sono nella fase giusta affinché il laser possa agire, tanto più efficace sarà il trattamento per seduta.
Non tutti i peli sono, dunque, nella fase corretta e recettivi per essere trattati; da qui la necessità di più sedute distanziate di circa 30 giorni.